Putin lancia l'operazione militare in Ucraina e minaccia: conseguenze per chi interferisce.

La Nato: difenderemo i nostri alleati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. beto~milan
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Nulla può essere mai creato o distrutto

    Group
    Admin
    Posts
    31,456
    Reputation
    +2,594
    Location
    Ascoli Piceno via Brasil 7

    Status
    Offline
    1. Hai ragione sulla preoccupazione che ha Putin per un più che probabile ingresso dell'Ucraina nella Nato (non ora, ma quasi sicuramente in programma a medio termine). Comunque sia l'Ucraina è un paese libero e sovrano e ha deciso di stare con l'Occidente per larga maggioranza della sua popolazione.
    2. La Russia all'inizio degli anni 10 ha osteggiato la rivoluzione arancione in Ucraina, cercando di impedire il percorso democratico nel paese.
    3. Prima, nel 2008 con Putin al potere, aveva fatto la guerra (seconda) alla piccola Georgia per difendere i separatisti dell'Ossezia del Sud e Abcasia. Prima ancora, nel 1991, quando si è sgretolato l'impero sovietico, la prima guerra Russia-Georgia che ha finito per mantenere l'Ossezia e Abcasia sotto protezione russa. Dagli accordi pos bellici hanno stabilito una zona sotto protezione da 3 governi insomma.
    4. Nel 2014, aprofittandosi poi del fatto che la Crimea (effettivamente) era sempre stata russa, l'autocrate del Cremlino si è voluto spingersi dentro il territorio interno ucraino per proteggere la zona cuscinetto e filo-russa del Donbass. Se la Crimea era per lui una penisola strategica sul Mar Nero, il Donbass era l'avamposto per una futura annessione dell'Ucraina, ma zona ricca di carbone.
    5. Putin, da buon ex del KGB ha continuato a bombardare mediaticamente l'opinione pubblica Ucraina dicendo bugie sul fatto che ucraini e russi sono lo stesso popolo. Hanno lingue simili, ma solo una parte del Dunbass parlano il russo, dove tra l'altro sono in molti nostalgici del Regime sovietico, anche per via delle loro condizioni economiche non proprio buone. Anche la Chiesa Ortodossa Ucraina non è sotto il Patriarca della Madre Russia.
    6. L'America avrà i suoi difetti e la sua propensione all'imperialismo economico moderno, ma sono loro che sono venuti a combattere in Europa per farla diventare libera dai nazionalismi. Anche con l'aiuto dei sovietici sicuramente.
    7. Mi pare chiaro che ormai da 20 anni, da quando Putin ha preso il potere, non ha mai lasciato dubbi sulla sua vera intenzione, che è quella di tornare indietro nella Storia e rifare la Grande Russia.
    8. Oltre la Crimea, seconde me, non ha nessun motivo per andare oltre i suoi confini, Nato o non Nato in Ucraina, che è un paese sovrano, libero e democratico.
    9. Il dopo Putin non so cosa sarà, ma immagino che buona parte dei russi non volevano questa AGRESSIONE.
     
    .
47 replies since 24/2/2022, 08:58   518 views
  Share  
.