23 - TOMORI Oluwafikayomi Oluwadamilola Fikayo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Admin
    Posts
    42,361
    Reputation
    +6,641

    Status
    Offline
    Scusa, ma che c'entra un episodio, tra l'altro accaduto quasi un anno fa, capitato durante una stagione favolosa del singolo? Allora dovremmo discutere anche Maignan e gli altri. Si è indulgenti nei confronti di Tomori perché è un grande difensore, e a nessuno non capita di sbagliare. Se Maignan fa una cappella in mezzo a decine e decine di prestazioni da campione,
    è normale che si tenda più facilmente a perdonare.

    Ho letto in giro commenti dopo il Napoli che manco l'avesse tirata lui in porta la palla.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    1,036
    Reputation
    +242

    Status
    Offline
    Ci sta quell’errore , è stato più un errore di fase difensiva globale piuttosto che un errore del singolo. Anche se siamo d’accordo che tomori non avrebbe dovuto far colpire Simeone così indisturbato
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    163
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Effettivamente il gol di Simeone è da imputare un po' a tutto il reparto, ovvio che tomori poteva fare meglio. Delle volte paghiamo lo scotto di avere centrali da difesa alta. Non si possono avere sempre Baresi e Nesta. Sono i rischi che si corrono giocando in un certo modo.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    29,759
    Reputation
    +3,698
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    E' sintomo un pò del calcio moderno, se guardiamo l'azione lui marca una zona quando, in quel momento, deve andare a disturbare l'uomo che gli è vicino.
    Dico disturbare a proposito, la marcatura è altra roba, sarebbe bastato solo quello.
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Torcida Rossonera
    Posts
    15,838
    Reputation
    +782
    Location
    Home!

    Status
    Offline
    Siamo arrivati a criticare anche Tomori? Nessuno è intoccabile e tutti devono dare il massimo, sul goal di Simeone un po' Tomori si addormenta e concordo anche sul fatto che ancora debba ingranare e possa fare di più, ma da qui a volerlo mettere in panchina o a paragonarlo a Romagnoli ce ne vuole...
    Tante volte ci toglie le castagne dal fuoco, ogni tanto sbaglia anche lui, come sbagliano tutti. Non inizierei a metterlo in discussione per un goal preso e qualche sporadica sbavatura.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    29,759
    Reputation
    +3,698
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Certe critiche ai difensori le facciamo solo in Italia, credo per un fatto culturale, si eviscera ogni azione su un goal subito, fino all'estremo.

    Da noi un difensore non deve prendere mai goal, oppure c'è un problema, di chissà quale natura.

    Negli ultimi 20 anni il calcio è cambiato, ci sono più azioni da goal e meno momenti di calma di gioco, il var s'inserisce, spesso correttamente; ed anche falli e rigori una volta non fischiati, fanno discutere.

    Bisogna essere più comprensivi con i difensori e cercare di giudicare maggiormente il corso della partita.

    Non credo ci riusciremo, Sacchi lo predica da 35 anni, ma la testa, in linea generale, rimane quella; ossia valutare e giudicare, quasi, solo le azioni che influiscono sul risultato.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    59,846
    Reputation
    +650

    Status
    Anonymous
    Non vorrei rovinare la convinzione di qualcuno ma se stiamo prendendo troppi gol non è di certo per la mancanza di Kessiè, visto che lo scorso anno con suoi errori abbiamo pareggiato nel derby d'andata, a Salerno e credo non abbiamo vinto pure in altre partite. Per me il problema è quello per cui volevo che prendessero un difensore già pronto a fare il titolare, ovvero che da Gennaio in poi abbiamo giocato una volta a settimana mentre ora giochiamo ogni tre giorni. L'intensità mentale non può mai essere la stessa giocando partite ravvicinate e Tomori sta peccando in concentrazione mentale che ci può stare proprio perchè si sta giocando spesso.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    13,298
    Reputation
    +377

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tesarius @ 22/9/2022, 06:55) 
    Certe critiche ai difensori le facciamo solo in Italia, credo per un fatto culturale, si eviscera ogni azione su un goal subito, fino all'estremo.

    Da noi un difensore non deve prendere mai goal, oppure c'è un problema, di chissà quale natura.

    Negli ultimi 20 anni il calcio è cambiato, ci sono più azioni da goal e meno momenti di calma di gioco, il var s'inserisce, spesso correttamente; ed anche falli e rigori una volta non fischiati, fanno discutere.

    Bisogna essere più comprensivi con i difensori e cercare di giudicare maggiormente il corso della partita.

    Non credo ci riusciremo, Sacchi lo predica da 35 anni, ma la testa, in linea generale, rimane quella; ossia valutare e giudicare, quasi, solo le azioni che influiscono sul risultato.

    Tes ma è proprio quello che sto facendo e sottolineo che come ho scritto prima il difensore è un ruolo infame

    Se fai un errore che poi costa 3 punti non posso giudicare positivamente la prestazione.

    Poi io mi ritrovo molto Nea tua descrizione perché sono il primo a notare di più gli errori. Spesso la "spettacolarità" di certi gesti tecnici distrae da altre azioni che sono invece più indicative dei punti deboli o di forza di un difensore.

    Tutto questo senza mettere in dubbio il valore del calciatore che come scrivevo qualche giorno fa ad oggi non cambierei con quasi nessuno in Europa.

    Forse il punto è che il livello medio dei difensori si è abbassato

    Fino a 10-15 anni fa diciamo le migliori squadre d'europa schieravano veri mostri del ruolo, forti in tutti i fondamentali. Oggi basta molto meno per gasarsi.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    29,759
    Reputation
    +3,698
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Quello che dici tu e anche Phoenix è corretto, più che altro sottolineavo il fatto che in Italia siamo molto più esigenti con i difensori, o per meglio dire, diamo molto peso all'errore, specie in marcatura.

    Prendiamo De ligt, per me è un grande giocatore ma non un grande difensore, se lo fai giocare troppo nella tua area non è determinante. Però all'estero guardano di più altre cose.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Admin
    Posts
    42,361
    Reputation
    +6,641

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Phøenix @ 22/9/2022, 21:40) 
    Non vorrei rovinare la convinzione di qualcuno ma se stiamo prendendo troppi gol non è di certo per la mancanza di Kessiè, visto che lo scorso anno con suoi errori abbiamo pareggiato nel derby d'andata, a Salerno e credo non abbiamo vinto pure in altre partite. Per me il problema è quello per cui volevo che prendessero un difensore già pronto a fare il titolare, ovvero che da Gennaio in poi abbiamo giocato una volta a settimana mentre ora giochiamo ogni tre giorni. L'intensità mentale non può mai essere la stessa giocando partite ravvicinate e Tomori sta peccando in concentrazione mentale che ci può stare proprio perchè si sta giocando spesso.

    Tu citi errori individuali, non c'entra nulla la cappella che Kessié può aver commesso in una determinata partita, ma l'apporto che ha dato all'impianto squadra sulla stagione. Guardando il girone di ritorno (perché è di questo che sto parlando) si vede una netta differenza, imbarchiamo molto di più, e questo sicuramente è dovuto anche alla mancanza di Kessié.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    59,846
    Reputation
    +650

    Status
    Anonymous
    No, ho fatto notare che i gol si prendevano pure con Kessiè. Che poi per me non è questione che manca lui, perchè anche con Krunic ci sono state partite in cui eravamo più schermati. Oltre al fatto di giocare sempre e quindi al fatto che per i difensori è più difficile tenere la concentrazione mentale al massimo per una partita intera, paghiamo il fatto che prima giocavamo con tre centrocampisti di cui uno giocava da trequartista mentre ora i centrocampisti sono due perchè abbiamo un vero trequartista che non può fare cose difensive. Un dato di questo è che rispetto allo scorso anno prendiamo più gol ma ne segniamo pure di più. Ma questi sono discorsi che forse dovremmo fare nel topic della tattica.

    Tornando in questo topic...Tomori è quello dei due centrali titolari che sta soffrendo di più questo, lo ribadisco.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Admin
    Posts
    42,361
    Reputation
    +6,641

    Status
    Offline
    Ma certo che i gol li prendi pure con Kessié. Sta di fatto che nel girone di ritorno ci siamo stabilizzati inserendo lui + Tonali e Bennacer e Kalulu di fianco a Tomori a centro difesa. Eravamo corti e molto molto alti, e di conseguenza prendevamo pochi gol.

    Un conto è giocare con De Ketelaere, un conto con Kessié. Per forza di cose devi trovare misure di adattamento.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    163
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Vero, ma l anno scorso segnavano davvero poco. La coperta è corta...questione di scelte
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    I'm Max Power.

    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    7,065
    Reputation
    +1,072

    Status
    Offline
    CITAZIONE (red#1368 @ 21/9/2022, 23:12) 
    Siamo arrivati a criticare anche Tomori? Nessuno è intoccabile e tutti devono dare il massimo, sul goal di Simeone un po' Tomori si addormenta e concordo anche sul fatto che ancora debba ingranare e possa fare di più, ma da qui a volerlo mettere in panchina o a paragonarlo a Romagnoli ce ne vuole...
    Tante volte ci toglie le castagne dal fuoco, ogni tanto sbaglia anche lui, come sbagliano tutti. Non inizierei a metterlo in discussione per un goal preso e qualche sporadica sbavatura.

    Se sta facendo molti errori non c'è niente di male a tenerlo in panchina e far giocare Kjaer al suo posto.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    13,298
    Reputation
    +377

    Status
    Offline
    Aggiungo a Hitch: altrimenti mi sfugge il senso della panchina lunga, che considerata la frequenza e il numero di impegni stagionali non è poi così esageratamente lunga
     
    .
64 replies since 1/8/2022, 13:56   919 views
  Share  
.