Napoli - Milan 2-1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Admin
    Posts
    6,022
    Reputation
    +1,258

    Status
    Anonymous
    L'analisi tattica - Napoli-Milan 2-1: al San Paolo il naufragio del 3-5-1-1 e la consegna delle fasce agli avversari

    Torna l’analisi tattica di MilanNews.it e ci concentriamo su quanto visto sabato a Napoli. Una partita, quella del San Paolo, che ha lasciato non pochi dubbi sull’assetto tattico scelto da Montella, che ha ritirato fuori il 3-5-1-1 dalla naftalina, ma esattamente come contro la Sampdoria a Genova, questo sistema di gioco non ha prodotto il risultato sperato, con alcune esclusioni che hanno lasciato non pochi dubbi sulle scelte effettuate dall’allenatore del Milan.

    INFERIORITA’ LATERALE - Il 3-5-1-1 contrapposto al 4-3-3 del Napoli ha evidenziato come la squadra di Sarri abbia saputo eludere la densità che Montella ha cercato di mettere in mezzo al campo togliendo un trequartista e inserendo Locatelli in una posizione alquanto dubbia. Così facendo, però, il Milan ha consegnato al Napoli la superiorità numerica sulle fasce ed è li che sono venuti, spesso e volentieri, i grattacapi principali. Le due catene napoletane composte da Hysaj-Callejon e Mario Rui-Insigne, hanno messo alla frusta Bonaventura e Borini, chiamati ad un compito molto difficile come quello di esterni a tutta fascia, con i due centrali “laterali” chiamati al raddoppio negli ultimi 20-22 metri. In questo contesto, però, trovavano terreno fertile le mezz’ali di Sarri, che con i consueti tagli, spesso e volentieri hanno avuto la meglio sui loro alter ego milanisti.

    MODULO FLOP - Ma se nella fase difensiva, il 3-5-1-1 è stato messo in difficoltà, anche in quella propositiva, fin quando il Napoli non ha abbassato il ritmo, non ci sono stati grandi sussulti. Nel primo tempo il solo Suso ha provato ad armare il mancino, senza arrivare a far male a Reina e quando è entrato André Silva al suo posto, ancora una volta non si sono visti movimenti sincronizzati tra le due punte, con Kalinic che continua ad esser tutto tranne che un centravanti in grado di sbloccare le partite o di farsi sentire dentro l’area di rigore. Già, l’area di rigore, ovvero quella zona del campo dove il Milan non ha fatto tocchi per tutto il primo tempo, quasi fosse un campo minato nel quale non entrare. E finché la squadra giocherà così lontana dalla porta avversaria, segnare sarà sempre più complicato.

    milannews.it
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    59,850
    Reputation
    +653

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*ilCapitano* @ 20/11/2017, 09:59) 
    P.S. Ma il gol di Insigne era davvero regolare? A me non sembrava.... anche dopo il replay....

    Molto difficile avere una idea chiara quando le immagini non sono dritte e quindi devi andare solo di prospettiva. Ricordo ancora il gol di Tevez a Torino dove si parlava di prospettiva. Io poi non sono ancora sicuro che il gol annullato a Kalinic con l'Udinese fosse da annullare o no.

    Ora che ci penso, avendo perso Suso Rodriguez andava messo nel secondo tempo al posto di Abate solo per il fatto che non avevamo uno dal piede delicato per i calci piazzati.
     
    .
  3. amarcord2
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (*ilCapitano* @ 20/11/2017, 09:59) 
    Non ho visto la partita purtroppo....
    E' comunque un fatto direi unico, almeno in Italia, che una squadra domini il Napoli sul piano del possesso palla.

    Qualche giorno fa hai commentato un mio post dicendo ¨ ma guarda cosa dobbiamo leggere ¨ (o qualcosa del genere).
    Cosa dovrei dire io a commento di quanto hai scritto sopra ?
    Neanche Merdella sarebbe arrivato a tanto !

    E con questa chiudo temporaneamente, buon calcio a tutti.

    QUOTE (Andres_8 @ 20/11/2017, 19:06) 
    Ma do vai a sta peggio, resta con noi :asdd:

    Faccio triatlon d´estate, duatlon d´inverno.
    Il 12 .12 ho il campionato andaluso (cat. 70-74).
    Debbo allenarmi per difendere il titolo.. :suda:

    Comunque torno presto tanto quello non dura ! :yeah:

    ps. per´mi sento fra 2 fuochi perche´ se l´indegno viene cacciato vuol dire che....
     
    .
  4. *ilCapitano*
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amarcord2 @ 21/11/2017, 15:55) 
    CITAZIONE (*ilCapitano* @ 20/11/2017, 09:59) 
    Non ho visto la partita purtroppo....
    E' comunque un fatto direi unico, almeno in Italia, che una squadra domini il Napoli sul piano del possesso palla.

    Qualche giorno fa hai commentato un mio post dicendo ¨ ma guarda cosa dobbiamo leggere ¨ (o qualcosa del genere).
    Cosa dovrei dire io a commento di quanto hai scritto sopra ?
    Neanche Merdella sarebbe arrivato a tanto !

    E con questa chiudo temporaneamente, buon calcio a tutti.

    Ma infatti secondo me meno commenti e più fai bella figura....

    Edited by *ilCapitano* - 21/11/2017, 17:02
     
    .
  5. amarcord2
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (*ilCapitano* @ 21/11/2017, 16:37) 
    QUOTE (amarcord2 @ 21/11/2017, 15:55) 
    Qualche giorno fa hai commentato un mio post dicendo ¨ ma guarda cosa dobbiamo leggere ¨ (o qualcosa del genere).
    Cosa dovrei dire io a commento di quanto hai scritto sopra ?
    Neanche Merdella sarebbe arrivato a tanto !

    E con questa chiudo temporaneamente, buon calcio a tutti.

    Ma infatti secondo me meno commenti e più fai bella figura....

    Il commento l´ho fatto.
    Per chi sa leggere.

    QUOTE (willywonka10 @ 20/11/2017, 21:08) 
    L'analisi tattica - Napoli-Milan 2-1: al San Paolo il naufragio del 3-5-1-1 e la consegna delle fasce agli avversari

    Torna l’analisi tattica di MilanNews.it e ci concentriamo su quanto visto sabato a Napoli. Una partita, quella del San Paolo, che ha lasciato non pochi dubbi sull’assetto tattico scelto da Montella, che ha ritirato fuori il 3-5-1-1 dalla naftalina, ma esattamente come contro la Sampdoria a Genova, questo sistema di gioco non ha prodotto il risultato sperato, con alcune esclusioni che hanno lasciato non pochi dubbi sulle scelte effettuate dall’allenatore del Milan.

    per coloro che continuano a vedere la difesa a 4....
     
    .
  6. arivel
        Like  
     
    .

    User deleted


    tu sei competitivo,anche con meno. il milan con + sembra il fiducioso che non sbaglia mai.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Admin
    Posts
    42,369
    Reputation
    +6,641

    Status
    Offline
    Madonna sta storia della difesa, ma se pure sky durante la partita ha fatto vedere più volte lo schieramento dei giocatori dall'alto e difendevamo chiaramente a 4! Eravamo a 3 quando eravamo in possesso, tra l'altro Suso non ha giocato alle spalle di Kalinic, ma a destra con Bonaventura a sinistra
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Diavoli Rossoneri
    Posts
    29,759
    Reputation
    +3,698
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    In chiave difensiva chi non vede la difesa A quattro non sta vedendo la partita o non sò di quale sport parla.

    Inoltre si parla di di difesa a quattro quando la stessa è organizzata, è ovvio che se perdi palla improvvisamente o ti fanno un contropiede o ripartenza e si vedono solo due giocatori indietro non significa che difendi a due.

    Inoltre giudico quello che vedo e non cosa dicono pseudo giornalisti, ho anche sentito di una difesa a 3 e mezzo, in pratica un difensore è stato diviso in due, presumibilmente con una scimitarra.

    Il modulo di gioco del Milan al momento è difensivo, perchè l'idea è fare del possesso palla fino a trovare lo spazio necessario, ma si vede come la squadra è più offensiva appena entra un secondo attaccante; al momento nessun giocatore, che solo nominalmente è di qualità, salta un cazzo di avversario. Kalinic oltretutto non fà reparto da solo e non salta neanche una sedia ferma in mezzo al campo; ed ecco che la squadra non segna. Molte similitudini con l'italia di Ventura.
     
    .
  9. *ilCapitano*
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro è ormai da almeno un mese che giochiamo a 4 quando siamo in possesso palla e a 5 quando ci chiudiamo........
    E ancora c'era gente che chiedeva perchè Rodriguez terzo centrale, perchè!?!?!?!?
    Quando è lì, proprio perchè in realtà fa per la maggior parte della partita l'esterno di una difesa a 4.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Admin
    Posts
    42,369
    Reputation
    +6,641

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tesarius @ 22/11/2017, 08:42) 
    In chiave difensiva chi non vede la difesa A quattro non sta vedendo la partita o non sò di quale sport parla.

    Infatti è inspiegabile. Durante la partita più volte fanno notare lo schieramento e in fase difensiva è una linea a 4, che più chiara non si può. Anzi, come avevo detto nel prepartita, in fase difensiva era un 4-4-1-1 con Suso e Bonaventura ai lati, Locatelli un po' più alto alle spalle di Kalinic... Bella analisi tattica della minchia milannews

    CITAZIONE (*ilCapitano* @ 22/11/2017, 10:44) 
    Tra l'altro è ormai da almeno un mese che giochiamo a 4 quando siamo in possesso palla e a 5 quando ci chiudiamo........
    E ancora c'era gente che chiedeva perchè Rodriguez terzo centrale, perchè!?!?!?!?
    Quando è lì, proprio perchè in realtà fa per la maggior parte della partita l'esterno di una difesa a 4.

    No cap, siamo a 3 quando siamo in possesso perché uno dei terzini (di solito Borini) è altissimo, mentre a difendere siamo a 4. Per questo Rodriguez 3° centrale che centrale non è
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Nulla può essere mai creato o distrutto

    Group
    Admin
    Posts
    31,456
    Reputation
    +2,594
    Location
    Ascoli Piceno via Brasil 7

    Status
    Offline
    Difendevamo a 4 nel primo tempo perché il Napoli ci costringeva a provare a chiudere le loro avanzate coi terzini. Quindi non siamo entrati nell'area avversaria manco una volta che sia. Borini giocava chiaramente da terzino e Suso esterno in un cc praticamente a 5.
    Nella ripresa abbiamo alzato il baricentro, messo Abate da esterno di cc, Borini al posto di Suso e abbiamo avanzato Jack.
    Dal 451 del primo tempo col baricentro basso, siamo passati al 343, modulo più adatto oggi come oggi. Purtroppo ci manca l'esterno sx d'attacco...
     
    .
  12. arivel
        Like  
     
    .

    User deleted


    nel 2 tempo potevi passare al 4-4-2,evitavi 1 goal,e forse facevi quello del pareggio.
     
    .
  13. *ilCapitano*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Raga, contro il Napoli non posso fare più di tanto delle analisi dal punto di vista tattico perchè non l'ho vista, però in genere guardate che abbiamo fatto il contrario.
    In fase di impostazione giochiamo a 4, lasciando Rodriguez e Borini abbastanza alti in appoggio ai centrocampisti offensivi.
    In fase di non possesso, quando quindi dobbiamo ripiegare, a seconda di dove si sviluppa l'azione, rincula il nostro fluidificante per costituire un pacchetto a 3.

    La partita col Napoli ripeto non l'ho vista,ma mi sembra evidente che sul gol di Insigne, quando quindi eravamo in fase di non possesso, ci siamo sistemati a 3, come ho detto nel mio intervento

     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tifoso

    Group
    Torcida Rossonera
    Posts
    22,034
    Reputation
    +2,847

    Status
    Anonymous
    fare il fuorigioco a palla scoperta con borini nel terzetto errore da matita che dio solo sa di che colore sia.

    del resto contro la juve si è fatto il contrario si giocava a 3 con palla a noi piu che altro.

    confusione su confusione..
     
    .
  15. arivel
        Like  
     
    .

    User deleted


    suggerisco da ora il 3-6-1,dovendo coprire + a centrocampo. e far arrivre 1-2 pale goal
     
    .
138 replies since 18/11/2017, 22:43   1595 views
  Share  
.